Assistenza in diritto familiare e matrimoniale a Vignola
Il nostro studio legale di Vignola segue con successo questioni e controversie da ricondurre al diritto di famiglia, grazie agli anni di expertise che l’avvocato Massimo Malavolti ha maturato in materia.
Ci occupiamo delle varie problematiche giuridiche che coinvolgono la famiglia, come separazioni, divorzi e affidamento esclusivo o condiviso dei figli.
Assistiamo, inoltre, le coppie nella conoscenza dei propri diritti e doveri, sia quelle unite dal vincolo del matrimonio, sia le coppie di fatto.
Divorzio e separazione
Fra i temi di maggior rilievo nell'ambito del diritto familiare spiccano la separazione e il divorzio.
Studio Legale Malavolti di Vignola cura tutte le questioni personali e patrimoniali che derivano dalla sospensione o definitiva rottura del matrimonio, come l'affidamento dei figli, l'assegnazione della casa familiare e l'assegno divorzile.
Diritto matrimoniale
Offriamo una qualificata assistenza anche in relazione al divorzio breve, una novità introdotta nel diritto familiare con legge n. 55 del 6 maggio 2015 che apporta sostanziali cambiamenti soprattutto in relazione alla tempistica necessaria per sciogliere il vincolo matrimoniale.
È stata prevista la possibilità di divorziare in soli 6 mesi laddove vi sia stata separazione consensuale. Per la separazione in via giudiziale il termine è invece di 12 mesi.
Controversie patrimoniali di famiglia
Spesso la conflittualità in famiglia sorge per questioni patrimoniali e di successione ereditaria. La successione si apre al decesso di una persona e può essere legittima, testamentaria o necessaria. Ma quali sono i diritti degli eredi? Secondo l’art. 536 del codice civile a beneficiare dell’eredità sono i "legittimari", cioè le persone a cui la legge riserva una quota di eredità o altri diritti nella successione, tra cui il coniuge, i figli (anche adottivi) e gli ascendenti.
Il nostro studio legale offre una consulenza esperta al riguardo, per valutare quali siano i crediti e i debiti parte del patrimonio del defunto in cui subentrano gli eredi.
Hai bisogno di una consulenza nell'ambito del diritto familiare? Chiama per richiedere un incontro